San Gimignano
Con la sua selva di torri che si stagliano all’orizzonte, San Gimignano è una delle mete più iconiche e riconoscibili di tutta la Toscana.
Tra gli assolati colli della val d’Elsa, immerso nelle magnifiche colline senesi, sorge lo splendido borgo di San Gimignano, cinto da mura duecentesche che abbracciano un ambiente medievale di intatto splendore. È la Toscana autentica, quella dei campi di grano, dei vitigni e degli antichi borghi, è la Toscana della buona cucina e dei sapori inconfondibili.
“Capolavoro del genio creativo umano, porta la testimonianza unica di una civiltà del passato e l'eccezionale esempio di un complesso architettonico e paesaggistico, testimonianza di importanti tappe della storia” Con queste motivazione l'Unesco nel 1990 ha iscritto San Gimignano nella Word Heritage list.
toscana da visitare
-
Siena
Siena è stata una delle città più importanti dell'Europa medievale e il suo centro storico è Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. È famosa per la sua cucina, l'arte, i musei, l'ambientazione medievale e il Palio, tradizionale corsa di cavalli che si tiene due volte l'anno in Piazza del Campo. Diversi influenti pittori del Rinascimento nacquero a Siena, dove eseguirono la maggior parte del loro lavoro, influenzando sostanzialmente il corso dell'arte italiana ed europea.
-
Firenze
Firenze, città rinascimentale dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, ha mantenuto nel tempo il fascino e la bellezza che ne caratterizzano la storia. Conosciuta in tutto il mondo per i suoi capolavori artistici, i marmi colorati delle chiese e l'architettura unica, Firenze è la città dei Medici, antica famiglia toscana che divenne una delle dinastie più importanti d'Italia e d'Europa. Vanta numerosi edifici, monumenti e musei che vale la pena visitare: da Palazzo Vecchio alla Galleria degli Uffizi, passando per la Basilica di Santa Croce e Ponte Vecchio.
-
Monteriggioni
A Monteriggioni sembra che il tempo non sia mai passato: il borgo è perfettamente conservato, caratterizzato dalle sue mura fortificate alte dieci metri, che sono state costruite seguendo le curve delle colline. Le quattordici torri che ancora vediamo oggi sono state utilizzate nel Medioevo per pattugliare l'area, affacciata sulla strada Cassia, con due porte: Porta di San Giovanni, che si apre in direzione di Firenze a nord, e Porta Franca a sud, che si chiama così proprio per la Via Francigena, che rendeva e rende tutt'oggi Monteriggioni una tappa fondamentale sul sentiero di pellegrini da Cantebury a Roma.